Endodonzia

Disciplina odontoiatrica volta alla cura dell’interno del dente con asportazione parziale o totale della polpa vitale del dente che si trova sia nella profondità della corona che nella radice con strumenti e materiali dedicati.

Si parla spesso in gergo di “devitalizzazione”.

Capita spesso a molti di noi di provare prima o poi il famoso e temuto “mal di denti”. Di che cosa si tratta?

In realtà bisogna capire che il dolore può essere legato principalmente a due diverse cause. La prima, molto frequente, è legata ad un vero e proprio processo infiammatorio acuto a carico della polpa vitale dell’elemento dentario. Si parla infatti di “pulpite acuta”. Le principali cause di pulpite sono la carie profonda ed i traumi. La terapia sarà volta all’eliminazione del tessuto vitale che si trova all’interno del dente, ovvero la polpa coronale ed il tessuto all’interno del canale presente nella radice dentaria. Il sollievo in questo caso sarà immediato per il paziente. Una volta eseguita la detersione delle cavità interne del dente queste vengono lavate con irrigazioni a base acqua ossigenata, ipoclorito o clorexidina e quindi otturate con materiali dedicati come ad esempio la guttaperca.

La seconda causa di “mal di denti” può dipendere da una infezione acuta proveniente dal dente. In realtà in questo caso il dente è necrotico ossia già privo di vitalità e quindi il dolore sarà provocato dalla propagazione dell’infezione dal dente verso i tessuti periferici, ovvero verso l’osso alveolare dove il dente è articolato.

L’infezione può raggiungere dimensioni importanti e tramutarsi in un ascesso o flemmone. In questo caso la terapia sarà in ultima analisi la stessa descritta in precedenza, una volta debellata con successo l’infezione con l’ausilio di una terapia antibiotica mirata. In alternativa di fronte ad un elemento dentario notevolmente compromesso si opterà per una estrazione. In alcuni casi le infezioni importanti  necessitano di un drenaggio chirurgico d’urgenza.

Quotidianamente il nostro studio offre prestazioni di endodonzia anche di urgenza avvalendosi di attrezzatura aggiornata ed in linea con la moderna odontoiatria endodontica, come per esempio lo strumentario endodontico in nichel-titanio, la radiologia endorale ed il rilevatore apicale

Parlato