Ortodonzia

Il nostro studio offre una consulenza specialistica per la valutazione, la prevenzione e la cura di problemi di natura ortognatodontica non solo per i bambini ma anche per gli adulti.

Queste cure si avvalgono di terapie  che variano dal trattamento ortodontico fisso al trattamento ortodontico-ortopedico e a quello funzionale.

Lo studio si avvale inoltre di tecniche di ortodonzia estetica all'avanguardia, indicate in special modo per quei pazienti che hanno esigenze di pubbliche relazioni per le quali il classico apparecchio fisso può risultare difficile da portare:

Ortodonzia Linguale

L'ortodonzia linguale è una nuova tecnica di ortodonzia estetica e invisibile perchè l'apparecchio viene posizionato sulla superficie interna dei denti.(Per approfondire : http://www.americanortho.com/it/harmony.html)

Ortodonzia Invisibile con metodo Invisalign

Questo tipo di apparecchio allinea i denti avvalendosi di una serie di mascherine quasi invisibili, create su misura per i denti, in modo da offrire il massimo comfort. Man mano che vengono sostituite le mascherine ogni due settimane, i denti si spostano gradualmente, settimana dopo settimana, fino a raggiungere la posizione finale prevista.

Comodo, trasparente e rimovibile, Invisalign trasforma il tuo sorriso senza interferire troppo con la tua vita quotidiana.

 

La consulenza ortognatodontica viene svolta da diversi anni in questo studio dalla Dr.ssa Gaia Montagnani, specialista in ortodonzia.

L'Ortodonzia è la branca dell'odontoiatria che studia e corregge le anomalie scheletriche del viso e la posizione dei denti.

Lo scopo dell'ortodonzia è quello di prevenire, eliminare o attenuare le anomalie scheletriche e dentali, raggiungendo una corretta occlusione (ingranaggio dentale), un buon profilo facciale e un bel sorriso.

Per questi motivi consigliano ai nostri piccoli pazienti di effettuare la prima visita ortodontica già intorno ai 4 anni per poter individuare precocemente la presenza di difetti ossei e poter intervenire tempestivamente.

I difetti scheletrici  vengono generalmente corretti o almeno ridotti, tra i 6 e gli 11 anni con terapie ortodontico-ortopediche e con terapie ortodontico-funzionali.

Ortodonzia

Le problematiche dentali vengono affrontate e risolte con la terapia ortodontica fissa generalmente a fine permuta.

Caso clinico 1. prima e dopo il trattamento con ortodonzia fissa.

Ortodonzia

Caso clinico 2: Canino in inclusione ossea, esposto chirurgicamente, riportato in arcata e allineato con ortodonzia fissa

Ortodonzia

Ortodonzia

La terapia di ortodonzia fissa viene ormai usata routinariamente anche in pazienti adulti come trattamento pre-chirurgico o pre-potesico in modo da correggere in alcuni settori del cavo orale i denti o l'osso intorno ai denti e poter posizionare nel miglior modo la protesi o l'impianto.

Ortodonzia

 

Invisalign

Parlato