sedazione

Sedazione cosciente

L’ansia e la paura del dentista accompagnano spesso il bambino e i suoi genitori alla visita odontoiatrica rappresentando la prima causa d’insuccesso nell'affrontare le terapie.

La sedazione cosciente con protossido d’azoto e ossigeno è una metodica di analgesia sedativa ideale per i bambini ma anche per gli adulti.

Questa metodica, che è praticata da molti anni negli studi odontoiatrici del Nord America, si è rivelata sicura, affidabile ed estremamente efficace. Il bambino respira attraverso una mascherina profumata, la miscela di due gas (ossigeno e protossido d’azoto) che vengono opportunamente miscelati dalla Sedation Machine.

Il protossido d’azoto viene metabolizzato a livello degli alveoli polmonari rendendo rapidissima l’induzione della Sedazione.

Durante la Sedazione il bambino rimane sempre vigile e collaborante beneficiando dell’effetto ansiolitico della sedazione cosciente rimanendo estremamente tranquillo. Al termine della terapia si fa respirare ossigeno puro al 100% con la scomparsa dei sintomi della sedazione. Il bambino si alzerà dalla poltrona e andrà a casa più tranquillo e senza nessuna preoccupazione.

La sedazione cosciente è ideale nei bambini piccoli, dai 2 ai 6 anni, ma non c'è un'età specifica. Si utilizza anche per gli adulti un po' ansiosi e per i pazienti che si sottopongono a interventi chirurgici piuttosto lunghi che richiedono molta collaborazione e sopportazione.

Il protossido d’azoto fa perdere la percezione della durata della seduta consentendo all’operatore di lavorare tranquillamente.

 

Parlato